mercoledì 15 maggio 2013

Moderata criticità per rischio idrogeologico e idraulico


15 maggio 2013
Il centro funzionale della Regione Piemonte comunica che una vasta area depressionaria, centrata sulle isole britanniche, si estende fino alla penisola iberica convogliando masse d'aria umida e perturbata da sud sulla nostra regione, determinando così condizioni di diffuso maltempo per il pomeriggio odierno ed i giorni a seguire. 
Il settore settentrionale della regione vedrà piogge e rovesci persistenti fino alla giornata di sabato, con fenomeni più intensi nella prima parte della giornata di giovedì, nelle prime ore di venerdì e dal pomeriggio di sabato. Il basso Piemonte invece, in particolare i settori al confine con la Liguria, sarà interessato da piogge abbondanti, anche a carattere temporalesco, tra la serata odierna e fino a metà giornata di domani, mentre dal pomeriggio di domani si alterneranno rovesci a momenti più asciutti. La quota delle nevicate è attualmente intorno ai 2300 m in diminuzione fino ai 2000 m.
Gli apporti di pioggia previsti determinano un livello di allerta 2 (Moderata Criticità per rischio idrogeologico ed idraulico) a nord sulla fascia alpina pedemontana di Vercellese, Biellese e Canavese ed a sud sui settori Appenninici e collinari, ed altrove un livello di allerta 1 (Ordinaria Criticità).  Potranno verificarsi piene torrentizie, frane e locali allagamenti. A partire dalla giornata di domani è atteso un generale innalzamento anche dei corsi d’acqua principali.
Da oggi pomeriggio è aperta la sala operativa della Protezione Civile Regionale, con orario 6.00 – 24.00.
Si invita la popolazione a seguire con particolare attenzione l’evoluzione della situazione delle precipitazioni e dei livelli dei corsi d’acqua, riferendosi alle misure precauzionali e di informazione previste nei piani comunali di emergenza ed agli aggiornamenti che potranno essere diffusi attraverso le Comunicazioni Istituzionali.




Vista l'attuale situazione di preallarme, i volontari del GERP provvederanno a monitorare il livello idrometrico dei principali corsi d'acqua (Banna, Rio Verde e Stellone).
Eventuali criticità o anomalie verranno comunicate alle autorità competenti e pubblicate tramite questo sito internet.

Vi ricordiamo che è possibile monitorare costantemente il livello idrometrico del torrente Banna direttamente da questo portale aprendo la sezione "Stazione idrometrica".